CORSO

COMUNICAZIONE EFFETTIVA

L'esperienza di essere capiti

IL NOSTRO MODO D'ESSERE NEL MONDO

 

Comunicare effettivamente e con chiarezza è creazione perché, non solo trasferisce un'informazione, ma crea un'esperienza negli altri. Per questo la vera comunicazione ha il potere di trasformare sia chi ascolta sia chi parla. La padronanza di una comunicazione effettiva è apprendibile ed ottenibile da tutti. Per la maggior parte delle persone la comunicazione nella propria vita quotidiana è più frustrante che gratificante. La ragione di ciò è la mancanza di un modello di comunicazione adeguato: infatti la maggior parte delle persone, indipendentemente dalla loro posizione professionale e dalla loro cultura, comunica sulla base della propria matrice, quindi su una programmazione passata ed acquisita. Questo corso analizza tre importanti elementi della comunicazione, quali:

 

  • il contesto

  • l'emozione

  • l'intento

 

Nelle relazioni personali o professionali la comunicazione effettiva viene ostacolata dalle comunicazioni trattenute: quando le informazioni vengono trattenute significa che i pensieri non vengono espressi, ciò provoca risentimento e distanza. Questa è la maggior causa di compromissione delle proprie prestazioni, e della (più sovente) degenerazione delle relazioni.

 

 

 

METE DEL CORSO

 

  • Creare affinità, cioè una riduzione della distanza tra due persone che comunicano

  • Trattare le comunicazioni trattenute ed imparare modi non distruttivi per esprimerle

  • Aumentare la chiarezza nella comunicazione, cioè la capacità di sapere esattamente ciò che si sta creando

  • Imparare a duplicare precisamente le informazioni per evitare che qualcuno lasci la scena della comunicazione con una comprensione diversa di quello che è stato detto

  • Diventare abile ad ottenere attenzione quando essa è dovuta

 

 

 

MATERIALE

 

Manuale di 60 pagine + kit di visualizzazioni guidate.

I partecipanti saranno coinvolti in esercizi di consapevolezza emozionale, dinamiche di coppia

e di gruppo, esercizi di comunicazione effettiva e condivisioni.